Natura, sport e attività
Sport all’aria aperta e turismo attivo a Gemona del Friuli
Cos’è il turismo attivo? Gemona ne dà una definizione convincente con le numerose proposte sportive all’aria aperta e si conferma una destinazione speciale per gli amanti dello sport in montagna.
Gemona: territorio dai mille volti
Una volta arrivati in città si può partire alla scoperta del territorio nei dintorni pedalando: qui le biciclette sono infatti un mezzo di trasporto ideale per spostarsi e restare a contatto con la natura. Nella pagina dedicata al bike si possono trovare splendidi itinerari da fare con andatura turistica e altri in MTB che richiedono forza e allenamento, oltre a tutte le informazioni sugli eventi dedicati alle due ruote che si svolgono durante l'anno a Gemona.
Il viaggio di scoperta si può fare anche a piedi, anzi, per molti il trekking è solo il modo per conoscere genti e luoghi, ed ecco allora che sono proposti itinerari dedicati, raccolti qui: Trekking a Gemona.
Sport e avventura
Forse in pochi lo sanno ma quello che non manca a Gemona è spazio per lo sport e l'avventura: il parapendio per vedere Gemona dall’alto che qui ha una scuola di volo, che organizza eventi e voli turistici in biposto dal monte Cuarnan. Senza dimenticare il Percorso vita, lo spazio dedicato allo sport, da fare in 14 tappe, nel cuore del centro cittadino.
Gemona del Friuli e i suoi dintorni sono anche una zona molto ricca di corsi e specchi d’acqua, dove praticare la pesca sportiva in tutte le sue varianti: pesca a spinning, carpfishing e fly fishing (la pesca a mosca).
Tra i borghi antichi di Gemona
I percorsi di trekking urbano sono adatti a tutti e consentono di unire sport, arte e benessere fisico e mentale. […]