Festa di Sant'Antonio
La Festa di Sant’Antonio: la celebrazione del patrono di Gemona del Friuli
Festa di Sant'Antonio
Il 13 Giugno, in occasione della Festa di Sant’Antonio, Gemona del Friuli onora il proprio patrono. Il Santuario di Sant'Antonio a Gemona è il fulcro di tutte le celebrazioni liturgiche con la Benedizione del Pane, la Processione votiva lungo le vie del centro, la Festa dei Gigli, la Benedizione dei Bambini.
Quali sono i segni del passaggio di Sant’Antonio in quel di Gemona?
Le origini del Santuario sono strettamente legate alla vita del Santo che vi fece edificare una cappella, i cui ruderi sono ancora visibili, in onore della Beata Vergine Maria. Sant’Antonio si fermò a Gemona per alcuni mesi e qui, nel 1248, sorse la prima chiesa del mondo dedicata a Sant’Antonio.
Prima del terremoto del 1976 nel presbiterio del Santuario era presente una lapide con un’iscrizione secondo cui la chiesa originale fu voluta e fatta erigere dallo stesso Santo: “Sia noto a ciascuno come S. Antonio di Padova fece edificare questa cappella in onore della gloriosa Vergine Maria delle Grazie e chi devotamente la visiterà ogni grazia da lei avrà. Amen”.
Un’ulteriore conferma viene dal fatto che sui muri sbrecciati venne alla luce un dipinto del ‘300 contenente il testo originale della citata iscrizione.
Nel corso dei festeggiamenti antoniani hanno luogo la tradizionale Fiera Mercato, la Grande Pesca di Beneficenza e lo spettacolo pirotecnico.
La manifestazione è organizzata da: Comune di Gemona del Friuli, Pro Loco Pro Glemona, Convento Frati Sant’Antonio.