visit.Gemona

La pilote: il gioco più antico di Gemona del Friuli

      La Pilote è un antico gioco praticato a Gemona del Friuli in particolare dagli abitanti del Borgo del Ponte e si giocava - e si gioca tuttora - dagli inizi di giugno fino alla festa di S. Rocco (16 agosto), patrono dell'omonima borgata del Centro Storico.

      Il campo da gioco è situato in via della Cella ed è segnalato, sul fondo stradale di porfido, tramite linee di pietre bianche.

      La Pilote consiste nel lanciare e rilanciare una palla di piccole dimensioni, colpendola usando le mani a mo' di racchette; a sfidarsi due squadre contrapposte che nella tradizione gemonese erano chiamate “gjambars e cocis” (gamberi e zucche – simboli della borgata del Centro Storico). La partita, che non ha un tempo prestabilito, dura fino alla vittoria di una delle due squadre con modalità di assegnazione e di conta dei punti fatta in modo singolare: anche questo consiste nella particolarità e nel fascino antico della Pilote. Attualmente il torneo dell’antico gioco della Pilote vede sfidarsi le diverse borgate di Gemona che vanno quindi a sostituire i nomi storici delle squadre.

      Il gioco, un tempo, si praticava con il vestito da festa mentre ora ogni squadra ha la sua “divisa” con il colore caratteristico della propria borgata (che viene mantenuto in tutte le sfide tra borgate che si tengono a Gemona, come il palio del Niederlech o il torneo di calcio tra le Borgate)

      Un simpatico rituale, che è rimasto immutato nel tempo, è quello che la squadra perdente deve pagare da bere ai vincitori e all'arbitro, il tajùt (cioè il bicchiere di vino).

      Infine, è importante ricordare la fattura particolare della palla di gioco, consistente in un nucleo di crini di cavallo o erba di palude (grene) racchiuso da più strati di pelle, quindi un po' morbida ma non leggerissima che causava - e causa - rossore alle mani specie per i giocatori alle prime armi o dalle mani delicate e questo induceva a ricorrenti rinfreschi presso la fontana antistante alla chiesa di San Rocco.

      Selezionati per te
      Percorsi

      Una costellazione di chiese votive

      Curiosità

      Le Borgate

      Le feste tradizionali delle borgate

      Sagre