Volo libero
su Gemona
Il parapendio e
l’emozione di volare
A Gemona non mancano gli sport d’avventura. Il parapendio ha una scuola di volo, ci sono eventi e si fanno voli turistici in biposto dal monte Cuarnan
Ti sei mai chiesto com’è volare? Volare per davvero, sfruttando la forza del vento. Librarti nell’aria con una grande vela leggerissima e vedere dall’alto Gemona, la sua pianura, le vallate, l’azzurro del cielo e il verde dei boschi. Una sensazione di grande libertà unica ed indimenticabile.
Una bella rincorsa e poi: via! Si vola!
Il lancio con il parapendio è una piccola avventura. Non servono grandi attrezzature, basta coprirsi bene tranne che nelle giornate estive più calde. In un batter d’occhio tutto assume un’altra dimensione dove tutto scorre sotto di noi. Con il parapendio si attraversano paesaggi diversi, basti pensare che in alcune competizioni si percorrono anche 800 chilometri!
Parapendio a Gemona
L’A.S.D. Volo Libero Friuli ha sede a Gemona e qui svolge le sue attività tra manifestazioni, scuola di volo e voli turistici in tandem biposto. Dall'abitato di Gemona si sale lungo la Strada di Foredôr fino a raggiungere la Malga Cuarnan. Da lì si prosegue lungo un sentiero attraverso un bosco di faggi che porta direttamente all'ampio prato del decollo sul Monte Cuarnan, a 1200 mt sulla pianura sottostante. L'atterraggio è sicuro, poco al di fuori del centro abitato.
Gemona dall’alto: panorama mozzafiato
Nei giorni più tersi dall’alto si può scorgere il mare brillare al sole. Eh sì! Proprio il mare, perché il Friuli Venezia Giulia in meno di 100 km ha ambienti diversi: spiagge e mare, pianure, fiumi, laghi e valli fino a raggiungere le Alpi. Con il parapendio si vedono la vasta pianura friulana, il letto del fiume Tagliamento stendersi su di essa per chilometri, il Lago dei Tre Comuni nella sua bellissima valle e dietro le più alte cime della Carnia verso Tolmezzo, col Monte San Simeone e la catena dei Musi dall'altra.
Il lancio con il parapendio è una piccola avventura. Non servono grandi attrezzature, basta coprirsi bene tranne che nelle giornate estive più calde. Una bella rincorsa e poi: via! Si vola! In un batter d’occhio tutto assume un’altra dimensione dove tutto scorre sotto di noi. Con il parapendio si attraversano paesaggi diversi, basti pensare che in alcune competizioni si percorrono anche 800 chilometri!