Percorso vita
Percorso vita: l’area sportiva per studenti e cittadini
A Gemona del Friuli c’è uno spazio dedicato allo sport nel cuore del centro cittadino. Il Percorso vita risponde a diverse esigenze: in primo luogo è nato per dare agli studenti del Corso di laurea in Scienze Motorie – Scienza dello Sport, un’area didattica dedicata agli esercizi, esattamente dietro la casa dello studente. Non solo, tutta l’area può essere utilizzata liberamente anche dalla cittadinanza.
Il percorso, immerso nel verde, è lungo 611 metri. Si tratta di una sorta di passeggiata pedonale che permette di fare jogging e allenarsi godendo dello splendido panorama con vista sui monti Cjampon e Glemine. Il tutto a un passo dal centro storico della città. L’iniziativa sottolinea la volontà da parte del Comune di far crescere lo sport a Gemona e di rinsaldare il patto con l’Ateneo friulano.
Sport e relax per tutti in 14 tappe nella natura
Il percorso vita in alcuni tratti raggiunge la pendenza massima del 7-8% e prevede 14 tappe in cui sono state realizzate delle piazzole illuminate con stazioni di riscaldamento a corpo libero, quindi prive di attrezzi ginnici, e altre con attrezzature sportive fisse per esercitarsi e migliorare l’equilibrio, il salto e lo slalom.
Gli studenti e i cittadini possono quindi scegliere se allenarsi o semplicemente rilassarsi facendo una passeggiata, osservando la natura e la vicina cinta muraria medievale che costeggia il percorso in alcuni punti.