visit.Gemona

Le tradizionali feste
di Gemona del Friuli:
il calendario mese per mese.

event5 Mar 2024
  1. Gennaio
  2. Febbraio
  3. Marzo
  4. Aprile
  5. Maggio
  6. Giugno
  7. Luglio
  8. Agosto
  9. Novembre
  10. Dicembre
Sagre a Gemona del Friuli

Gennaio

Arrivo dei Re Magi e accensione del medili epifanico

Borgata di Taboga

L’appuntamento d’inizio anno prevede la rappresentazione vivente dell'arrivo dei Re Magi e l'adorazione del Bambin Gesù (interpretato da un neonato della borgata), con l’accensione del fuoco epifanico e le previsioni per il nuovo anno. L’evento è organizzato dall’Associazione Taboga13.

Febbraio

Festeggiamenti di San Valentino

Borgata di Godo

In occasione della Festa di S. Valentino ha luogo la tradizionale sagra paesana con stand enogastronomici e la festa in maschera che vede la partecipazione di grandi e piccini. Non mancano le serate musicali, la Marcialonga di San Valentino, le Sante Messe, la Tombola di S. Valentino e vari concorsi. L’evento è organizzato dal Centro Socio Culturale di Godo.

Marzo

Festa della Madonna Annunziata

Borgata di Taboga

Sono previste celebrazioni liturgiche e serate dedicate ai giovani. Non solo, ci sarà la tradizionale tombola dell'Annunziata, serate danzanti e degustazioni di specialità gastronomiche nei fornitissimi chioschi. E per gli appassionati i tornei di briscola.
L’evento è organizzato dall’Associazione Taboga13.

Aprile

Festeggiamenti di San Marco

Borgata di Campolessi

Ogni 25 Aprile ricorre questa festa ricca di eventi e attività. Musica e balli per tutti i gusti, degustazioni di specialità enogastronomiche e tanti tornei e appuntamenti sportivi tra cui gare di pesca per bambini e ragazzi. Non mancano spettacoli teatrali e animazioni per bambini. Sono previste anche celebrazioni liturgiche e manifestazioni collaterali. La sagra si svolge anche nei giorni precedenti e successivi. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Ricreativo Campolessi.

Maggio

FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO E DEL 1° MAGGIO

Borgata di Campagnola

In occasione del 1° Maggio e di S. Giuseppe artigiano ci sono molti festeggiamenti per grandi e piccini. Laboratori e spettacoli musicali per bambini, esibizioni delle scuole di danza e pesca di beneficenza. Degustazioni di specialità gastronomiche nei chioschi, tra cui i prelibati calamari "Campagnola". Sono previste anche serate musicali, ballo liscio e cabaret.
La Santa messa è accompagnata dal coro del Duomo. L’evento è organizzato dal Comitato Borgata di Campagnola.

Giugno

Festa degli Aquiloni

Sella Sant’Agnese

In occasione dell’Ascensione ha luogo la Festa degli Aquiloni. È uno dei tradizionali appuntamenti per la comunità di Gemona, che fin dal Medioevo ha l’usanza di trascorrere la Festività dell'Ascensione sui prati della Sella Sant'Agnese. Risale al 1371 un antico documento del Registro della Diplomazia della Cittadinanza che riporta la consuetudine della festa. L’evento dal 1998 è a cura del Coordinamento delle Associazioni Culturali e del Volontariato Sociale del Gemonese e rientra nella manifestazione “I colori del vento”. Durante la giornata è attiva, insieme agli stand enogastronomici e gli stand delle associazioni, la Bottega degli aquiloni a cura del Gruppo SCOUT AGESCI di Gemona.

Festeggiamenti di San Pietro

Borgata di Campagnola

È la tipica sagra paesana della borgata di San Pietro a Gemona. Il programma è molto ricco e comprende l'imperdibile appuntamento “Pedalin par Glemone”, la pedalata ecologica non competitiva attraverso le borgate, con soste ristoro alla Fontana di Silans in Godo. Non mancano i chioschi gastronomici, la pesca di beneficenza, i giochi popolari, le serate danzanti e musicali e la “Serata giovani”.
L’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti Borgo San Pietro.

Luglio

Festa di san Jacu in Taviele (S. Giacomo)

Borgata di Taviele

La tradizionale sagra, tra i molti eventi proposti ogni anno, prevede tornei sportivi, gare di Burraco e appuntamenti musicali per bambini con giochi popolari ed animazioni. Tante le specialità culinarie: dai cjarsons all’orata al cartoccio, dal frico friabile ai gnocchi ricotta e spinaci. Non manca poi la Santa Messa. L’evento è organizzato dall’Associazione di borgata Borc Taviele.

Sagre de Madone da Pas

Borgata di Stalis

Nella borgata di Vegliato-Stalis si svolge la tradizionale sagra paesana in un contesto naturale molto suggestivo. Tra gli appuntamenti di rilievo: giornata dedicata ai bambini con animazioni, eventi sportivi tra cui torneo di calcio, gare di mountain bike, serate danzanti e musicali, pesca di beneficenza con prodotti artigianali e tantissimi chioschi con prelibatezze gastronomiche. L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva e Ricreativa di Stalis di Gemona (L’A.S.eR.)

Sagra di Sant'Anna

Borgata di Maniaglia

Nella Borgata di Maniaglia si svolge il tradizionale evento che propone serate musicali e danzanti, esposizione di auto sportive, lotteria e torneo non competitivo di ping pong. Tanti i chioschi, anche enogastronomici. In programma anche la celebrazione della messa di Sant’Anna. L’evento è organizzato dal Comitato di Borgata di Maniaglia.

Agosto

Sagra di San Rocco

Borgo del Ponte

Nell’incantevole Borgo del Ponte, di fianco alla Chiesetta di San Rocco, ogni anno ha luogo questa manifestazione che propone serate di musica etnica insieme a canti e balli della tradizione friulana, musica jazz, blues, folk e country, toccando molti altri generi musicali. La Festa è conosciuta anche come San Rock! Ogni sera i chioschi preparano specialità culinarie dal mondo. Imperdibili, il 15 agosto, i celebri gamberi di San Rocco e la tipica tombola. Tra gli appuntamenti tradizionali “L’Antico Gioco della Pilote”.
L’evento è organizzato dal Comitato delle Borgate del Centro Storico.

La Notte Blu

Borgata di Godo

Nata nel 2009, questa serata benefica prevede tanta musica, divertimento e buon cibo grazie ai chioschi gastronomici. Il colore protagonista? Il blu ovviamente!
L’evento è organizzato dal Centro Socio Culturale di Godo.

Novembre

Sagra della Beata Vergine della Salute

Borgata di Maniaglia

Questa tradizionale sagra paesana del borgo di Maniaglia si caratterizzata per l’annuale appuntamento con “A tor par Glemone cul trator”, un giro lungo le strade di Gemona con un grande corteo di trattori di ogni tipo, da quelli storici a quelli più moderni. Non mancano le serate musicali e tanto intrattenimento per grandi e piccini. Gustosissimi i chioschi con specialità tipiche del periodo autunnale come il frico, gli gnocchi e il cinghiale con la polenta, oltre a vin brulè con castagne.
L’evento è organizzato dalla Borgata di Maniaglia

Dicembre

Fieste di Sante Lussie (Festa di Santa Lucia)

Borgata di Piovega

Quando la borgata è già immersa nello spirito natalizio torna la tipica festa di Santa Lucia. Tanti appuntamenti: teatro, torneo di scacchi, corsa di orienteering, cinema in lingua friulana e appuntamenti per bambini. La festa, molto caratteristica, prevede chioschi con specialità tipiche della stagione invernale, la Cjaminade di Sante Lussie, la tradizionale fiera mercato, l’estrazione della Tombola di Santa Lucia e la Santa Messa. L’evento è organizzato dall’Associazione Borc di Plovie.