visit.Gemona

Museo della
Casa Madre

Il Museo delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore a Gemona è una perla di arte e fede.

La congregazione delle suore missionarie del Sacro Cuore fu fondata dalla Duchessa Laura Leroux De Bauffremont e dal Francescano Padre Gregorio Fioravanti. L’istituto nasce allo scopo di istruire le fanciulle povere e prestare aiuto alle missioni. Essendo particolarmente devoto a Sant’Antonio, Padre Gregorio suggerì di fondarlo a Gemona, sede di un santuario dedicato al taumaturgo (vedi il Santuario di sant’Antonio a Gemona).

Il Museo venne collocato in alcune parti del convento, ex monastero di Santa Chiara, soppresso da Napoleone nel 1810. Il percorso del Museo si divide in diverse sezioni che rappresentano sia le tappe fondamentali della storia della congregazione sia la vita quotidiana delle religiose. L’elemento fondamentale dell’allestimento è l’immagine del convento prima del terremoto del 1976,

Il Museo delle Suore francescane del sacro Cuore è testimone di fede, arte e quotidianità   

All’interno del Museo sono dedicati degli spazi espositivi nei quali sono inseriti oggetti che testimoniano il vissuto quotidiano ma soprattutto la fede profonda e l’impegno missionario di Padre Gregorio.

Il percorso del visitatore inizia osservando materiali preziosi appartenenti all’ordine delle Clarisse, soprattutto l’icona raffigurante la Mater Admirabilis. La sala successiva è dedicata alla fondatrice Madre Giuseppa di Gesù, qui sono collocati i ritratti dei suoi familiari, documenti che ricordano l’importante incontro con Padre Gregorio e l’insieme della  documentazione della ricerca interiore del bisogno di dare risposta, attraverso la religione alle grandi domande esistenziali.  

Le tre Sale del Museo: da vedere il Crocifisso ligneo, libri, oggetti e le testimonianze durante i due conflitti mondiali

La prima Sala espone parte del rivestimento ligneo che abbelliva diversi ambienti del “vecchio” convento. Al centro della sala sono raccolti oggetti di notevole rilievo risalenti alle origini della congregazione: un Crocifisso ligneo e la statuetta dell’Immacolata , insieme ad alcune tavole del progetto per il convento, molto probabilmente redatte su indicazione della fondatrice.

La seconda Sala espone i registri, i libri degli acquisti ma anche i cilici ed i rosari delle “prime”suore. 

La Terza Sala ricorda l’esperienza Gemonese del collegio e della scuola alla Missione Americana e a quella Orientale. Sono anche raccolte testimonianze delle suore durante i due conflitti mondiali e dei riconoscimenti pubblici ricevuti negli anni.

location_on
call
+39 0432 898711
watch_later

Su richiesta

euro_symbol

GRATUITO

accessible

Rampa di accesso alla struttura, struttura sviluppata su un solo livello. | Presenti percorsi di visita guidata per disabilità motoria | Accessibile a: persone con disabilità motoria, fono-uditiva e psichica | Parzialmente accessibile a: persone con disabilità visiva

Selezionati per te
Percorsi

Una giornata nel centro storico

Cosa vedere

San Michele affrescoteca

Eventi

Festa di Sant’Antonio