Mtb, enduro e e-mtb a Gemona
Una località adatta alla bicicletta in tutte le sue declinazioni.
Qui è possibile trovare sentieri facilmente percorribili che soddisfano le esigenze del bambino che vuole imparare, passando per tracciati adatti all’appassionato di Xc fino ad arrivare ai sentieri più impegnativi, frequentati dagli amanti delle discipline gravity quali enduro e all-mountain.
Un territorio unico per la pratica della Mtb
Un terreno unico, drenante e variegato che grazie alle sue caratteristiche morfologiche è perfetto per essere frequentato durante tutto l’arco dell’anno: non è difficile infatti incontrare team ciclistici provenienti da Austria e Slovienia che scelgono Gemona nel periodo invernale per gli allenamenti ed i ritiri dedicati ad affinare la tecnica. Negli anni si sono susseguiti diversi eventi che hanno portato la cittadina alla ribalta delle cronaca nel mondo della MTB: gare come la Venzonassa Marathon Bike, le tappe della Superenduro e del campionato Triveneto di Enduro, per non parlare della mini-downhill dedicata ai futuri protagonisti di questo sport in continua ascesa.
Scopri i percorsiEnduro e All-Mountain a Gemona
Moltissimi i sentieri dedicati all’Enduro sul monte Cuarnan, che possono essere quasi tutti raggiunti grazie ad un’unica risalita asfaltata e che presentano vari gradi di difficoltà per accontentare il principiante ma anche il fruitore più esperto alla ricerca di salti e di un tracciato ripido e sconnesso.
approfondisciXc e Marathon, ma anche sterrati dedicati a bambini e famiglie
Anche per gli amanti del marathon e del cross country le proposte sono innumerevoli. È possibile scegliere percorsi con lunghissime ed impegnative salite e discese mozzafiato come la Venzonssa Marathon, o percosi Xc da fare a tutta velocità senza respiro. Percorsi gravity con trails dedicati a bambini e famiglie che non presentano particolari difficoltà ma offrono scenari unici, sia per quanto riguarda la natura che per le mille sorprese che si possono incontrare: fontane, fortini militari diventati musei a cielo aperto, antichi monasteri, laghetti, e agriturismi che offrono i migliori prodotti locali.
approfondisci