Tra laghi, laghetti e paludi - Variante 1
Un percorso emozionante che attraversa le acque ferme del Gemonese. Questa è una delle due varianti dell'anello che passa per il laghetto Minisini e costeggia la riva sinistra del lago dei Tre Comuni.
Tracciato e dettagli percorso
Direzioni da seguire
Partendo dal centro storico di Gemona del Friuli ci si dirige verso la ciclabile in direzione Ospedaletto e lago Minisini e si percorre la FVG1 in direzione Venzone. Attraversando il Tagliamento a livello di Pioverno si imbocca la FVG6, la ciclovia del Tagliamento, che costeggia il “Re dei fiumi alpini” su di un percorso immerso nella natura e che corre attorno al monte san Simeone. Arrivati alla frazione di Cesclans a Cavazzo Carnico, si passa davanti alla caratteristica Palude Vuarbis e pochi metri dopo ci si può dissetare presso una fontana posta a pochi metri dal bivio per Cesclans. Da qui, l’itinerario continua per il lago dei Tre Comuni e il sentiero delle acque che attraversa il torrente Palar e costeggia il torrente Leale fino a Trasaghis. Attraversato il ponte di Braulins sul Tagliamento ci si può riposare presso l’area di sosta Brancot in via delle Roste, un’area attrezzata per i ciclisti dove è presente una vecchia fontana a mano. Da qui l’itinerario prevede il rientro a Gemona attraversando le località di Taviele e Piovega fino ad arrivare al centro storico passando davanti al Santuario di Sant'Antonio da Padova.
Indicazioni sulla sicurezza
Fattibile con qualsiasi bici, da menzionare le salite al castello di Savorgnan e al Lavatoio del Glemine che sono particolarmente ripide, quest'ultima presenta anche un fondo non adatto alle bici da corsa, carrelli o biciclette con borse.