visit.Gemona

Bici a Gemona e dintorni: tradizione delle due ruote e ciclabile rinnovata.

    La sostenibilità on the road a Gemona del Friuli è in sella alle due ruote. Tra le tante occasioni di evasione nella natura che questa cittadina offre c’è, appunto, quella in sella alle bici. Per questo ogni stagione fa nuovi proseliti e l’attenzione alle ciclabili è continua. 

    Dalle gravel alle mountain bike, dalle e-bike alle bici da strada, non c’è bicicletta che a Gemona non abbia il suo itinerario perché qui le biciclette sono un mezzo comodo ed economico per immergersi nel paesaggio, scoprire tappe storiche, lo slow tourism in famiglia, oppure tenersi in forma con un allenamento sostenuto. Attraversata dalle tre più importanti ciclabili del nord est d’Europa l’FVG1 Alpe Adria (da Salisburgo a Grado), l’FVG3 (Pedemontana e del Collio) e la FVG6A (Ciclovia del Tagliamento che attraversa la regione seguendo il percorso dell’omonimo fiume), Gemona del Friuli, per la sua stessa conformità territoriale, è costellata da punti di interesse naturalistico e tappe storiche da scoprire sulle due ruote ad ogni stagione. Grazie alle varie sezioni con i percorsi digitalizzati del portale Visitgemona e ai tabelloni informativi su chilometraggi e utilizzi dei percorsi, Gemona si è votata già da tempo a rispondere alle esigenze degli amanti delle due ruote a 360 gradi.

    E a proposito di stagioni, non ce n’è una in particolare più idonea perché qui la bici si può usare tutto l’anno: si dice che anche con la neve i gemonesi non rinuncino alla loro bicicletta. Gemona offre inoltre le Isole del Ciclista, aree di sosta con stalli, colonnine di ricarica e riparazione, totem touch con informazioni su ricettività, eventi e servizi presenti nel Comune.

    A Gemona in bici tutto l’anno   

    Mountain bike al tramonto a Sant'Agnese - Gemona

    Mountain bike al tramonto – Monte Cumieli

    Gemona ha un vantaggio: le stagioni sono tutte perfette per le due ruote, dodici mesi su dodici.
    Dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno cambiano i colori dei paesaggi e gli equipaggiamenti dei ciclisti e, a parte un paio di mesi invernali davvero freddi, non serve rinunciare ad una passeggiata in sella alle due ruote o ad un allenamento più intenso. L’inverno è particolarmente adatto per la mountain bike a Gemona e le uscite avvengono anche con la pioggia o la neve. “Da noi a Gemona la mountain bike, per il tipo di terreno, si pratica anche quando piove o fa freddo. – dice Thierry Pascolo, guida ufficiale della Regione FVG in mountain bike.

    In seguito al grande interesse da parte della Regione Friuli-Venezia Giulia le professioni turistiche si sono arricchite di nuove figure certificate: Maestro di mountain bike e di ciclismo fuoristrada (ad oggi una decina in tutta la Regione).

    Per il terreno e per la quantità
    di percorsi che Gemona offre,
    ogni anno arrivano ad allenarsi
    team ufficiali dall’Austria e dalla Slovenia.”
    Thierry Pascolo

    A Gemona, terra di migranti, non mancano turisti che hanno un legame familiare con questi luoghi. Così, ad esempio, un giro al lago di Cavazzo in famiglia può significare ripercorrere non solo una semplice strada ma un pezzo di memoria e l’unica cosa di cui hanno bisogno è noleggiare la bicicletta, il resto, comprese le emozioni, le troveranno qui!

    Un bike tour anche per famiglie rimesso a nuovo nell’estate 2023

    Salita sul Monte Cumieli

    Salita sul Monte Cumieli

    Lo slow tourism per scoprire Gemona con occhi nuovi. Il nuovo percorso migliorato da Gemona a Sella Sant’Agnese e al Laghetto Minisini. 8.1 km
    Quante volte abbiamo percorso strade conosciute senza “vedere “per davvero? La bicicletta ad andatura lenta permette proprio di scoprire Gemona con altri occhi. Il percorso che raggiunge il laghetto Minisini è stato sistemato nell’estate 2023 e adesso reso più scorrevole grazie ad un ripristino della parte in ciottolato.

    Partenza: il punto di partenza e l’area parcheggio auto e camper si trova presso l’Associazione Sportiva e Ricreativa L’ASeR

    Percorso: La salita iniziale, condivisa con altri sentieri mappati dalla Comunità di Montagna, si sviluppa sulla strada di Ledis, un ampio sterrato compatto con poca pendenza, che offre affascinanti panorami naturali in qualsiasi stagione. In soli 12/30 minuti di pedalata, si raggiunge Sant’Agnese, uno dei luoghi più amati dai gemonesi e non solo. Dopo una pausa per ammirare la chiesetta e dissetarsi, si affronta una breve salita che conduce al pianetto del Cumieli. Da qui, si scende lungo una strada parzialmente mista sterrata/ciottolata, che offre splendidi panorami sul fiume Tagliamento, il territorio di Gemona del Friuli e il Friuli collinare.

    Ciclisti sul monte Cumieli - Gemona del Friuli

    Vista panoramica dal Monte Cumieli innevato

    Arrivati in prossimità del forte di Monte Ercole, vi si può accedere attraverso una salita ciottolata, meta turistica di sicuro interesse con le sue gallerie, la mostra fotografica e l’incredibile panorama che si gode dalla sua sommità. Dopo aver visitato il forte e fatto una pausa nell’area attrezzata, si scende verso la frazione di Ospedaletto e ci si immette nella pista ciclabile Alpe Adria FVG1. Qui è possibile usufruire dei servizi messi a disposizione dall’isola del ciclista: parcheggi per biciclette, attrezzi per piccole riparazioni, ricarica per e-bike e un totem informativo digitale.

    Per il ritorno si segue una parte della famosa ciclovia Alpe Adria che collega Salisburgo a Grado, passando per Via dei Fornars, dove sono state finanziate recentemente strutture ed attività̀ a carattere turistico.

    Punti di interesse:

    1. Chiesetta di Sant’Agnese

    2. Mostra fotografica permanente allestita in una delle stanze del Forte di Monte Ercole

    3. Vista sul Castello di Gemona e sul Tagliamento dal terrazzamento panoramico che c’è nella parte più alta del Forte di Monte Ercole

    Scopri la scheda del percorso a Sella Sant’Agnese e al Laghetto Minisini

    Bike tour su misura in bici e bus: Bicibus per cicloturisti e sportivi

    BiciBus è un servizio dedicato a cicloturisti e sportivi che permette di spostarsi sul territorio regionale. Si viaggia con la propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici e sulle motonavi che collegano le principali località balneari friulane (Grado, Lignano) e Marano lagunare durante la stagione estiva. I percorsi sono tailor made, ovvero ciascuno costruisce quelli più adatti ai propri desiderata, all’allenamento fisico e alla compagnia. Consultando i siti visitgemona.it, Trenitalia e MI.CO.TRA ed integrando le ricerche è possibile progettare il percorso più adatto ai propri desideri.

    Servizio Bicibus - Gorizia

    Servizio Bicibus – Gorizia